Dopo molti anni passati a riparare i vari danni ai tappeti, possiamo certamente dire che la parte più delicata e che richiede interventi di riparazione e ricostruzione più frequenti sono le frange, la riparazione frange tappeto è uno dei servizi in cui siamo più specializzati.
Già a partire dalla loro conformazione, le frange sono sicuramente la parte più esposta e possono con l’andare del tempo iniziare a perdere dei nodi a causa dell’allentamento dei nodi del bordo del tappeto.
In questi casi è necessario intervenire al più presto, in quanto la ricostruzione delle frange non è un lavoro costoso, ma se non si intervenisse, con l’andare del tempo il danno proseguirebbe all’interno del tappeto, rendendo poi la riparazione molto più impegnativa.
Riparazione frange tappeto come intervenire
Per la riparazione delle frange o ricostruzione si può intervenire in due diversi modi, a seconda del tipo di tappeto e della consistenza del danno:
Tirare via i nodi dal tappeto in maniera da uniformare l’usura ed eseguire un successivo doppio nodo di bloccaggio dei nodi in maniera da non avere successivi danni.
Ricostruire la parte danneggiata del tappeto inserendo quindi una nuova frangia rendendo visivamente il tappeto come se non ci fosse stato alcun danno.
Se l’intervento di riparazione delle frange sia da applicare ad un tappeto prezioso è sconsigliabile eliminare i nodi per poi ricostruirli, si interviene quindi andando a bloccare il danno in maniera che non avanzi e si ingrandisca.
Nelle foto potete vedere alcuni interventi di ricostruzione delle frange.
Perché si rompono le frange dei tappeti
Rottura del filo dell’ordito
Spesso, con il passare del tempo, si rompe il fermo frangia che è un filo che raggruppa in modo regolare i fili dell′ordito (frange). La rottura di questo filo libera i nodi del vello, danneggiando il decoro della fascia secondaria. E′ urgente ripristinare il fermo frangia per evitare un maggior danno al disegno del tappeto e dare un aspetto prestigioso al tappeto come quando è stato acquistato.
Uso di detergenti aggressivi
Le frange in cotone o in seta spesso sono lavate in casa in modo improprio con detergenti aggressivi che ne minano l′elasticità, con il tempo le frange si sgretolano fino a deteriorarsi. Le frange sono un elemento decorativo importante ai fini della valutazione economica del bene, quindi se il tappeto è pregiato sarà necessario ricostruire le frange nuove su telaio in modo da ridare un aspetto prestigioso e mantenere il valore economico del bene.
Utilizzo del battitappeto
Le frange o la cimosa spesso, per un errato uso del battitappeto meccanico che le aspira arrotolandole sulle spazzole, tendono a spezzarsi e quindi a terminare la loro funzione di decoro e di mantenimento dei nodi dai fili della trama. E′ necessario ricostruire il fermo frangia per evitare la fuoruscita dei nodi dai fili dell′ordito, e proporremo al cliente la soluzione migliore e più economica.
Spazzolare le frange del tappeto
La cattiva usanza di pettinare quotidianamente le frange con una spazzola con le setole di plastica rende le frange sfibrate e il cotone o la lana non hanno più la consistenza. E′ necessario ripristinare il fermo frangia e il cliente sceglierà la soluzione più opportuna per il ripristino delle frange.