Indice[Chiudi][Apri]
Uno degli interventi più richiesti presso il nostro laboratorio di riparazione tappeti, ed anche uno dei più importanti per la salute del tappeto, è la riparazione bordi tappeto.
Le bordure dei tappeti sono costituite da uno o più fili di ordito affiancati e spesso uniti con della lana ad un cordino di diametro maggiore.
Dovendo proteggere la porzione esterna del tappeto, vanno soggetti ad una maggiore usura, richiedendo un intervento parziale di restauro o totale di rifacimento ogni 10-15 anni. Se effettuato tempestivamente, impedirà il completo distacco dei bordi e degli stessi nodi.
Allo stesso modo delle frange, i bordi dei tappeti, essendo parte laterale del tappeto, risultano essere una tra le parti più esposte e più soggette a usura o danni.
Come riparare il bordo di un tappeto
L’intervento di riparazione bordi tappeto è tanto più semplice ed economica quanto più presto si interviene. Essendo il restauro un lavoro manuale può seguire più vie di soluzione ottenendo sempre un risultato ottimale e duraturo; in caso di bordo consumato possiamo agire a seconda di come è strutturato il tappeto.
- Costruire sul tappeto stesso un nuovo bordo in maniera da assucurarsi che tale bordatura non si stacchi e quindi si incastri perfettamente tra le trame e gli orditi del tappeto;
- Costruire a parte un bordo che successivamente viene allegato al tappeto in maniera che il tappeto non perda parti del suo disegno;
Ciò non è possibile nei tappeti con bordo piatto dove il lavoro di riparazione va adattato alla fisionomia del tappeto.
Il video della riparazione
Nel video potete vedere il nostro intervento per la riparazione di un bordo di un tappeto.