Vetrina tappeti
Categoria
Grandezza
Search
Spiegazione sui nostri tappeti
Prova il tappeto a casa tua
Galleria Tarbiz vanta una vastissima esposizione di tappeti di qualsiasi tipo, antichi e moderni., usufruisci ora del nostro servizio di vendita tappeti Milano, e se non sai che tappeto scegliere, chiedi la prova gratuita del tappeto a casa tua!
Tappeti antichi, Persiani e Pakistani sono tra i più ricercati ed elaborati. Non mancano Tappeti contemporanei come Arazzi, Kilim ed Abousson.
Quadri, tende e tappeti fanno la casa, fanno il vestito della casa.
Tappeti Persiani
Tra tutti, i più conosciuti e pregiati rimangono sicuramente i tappeti persiani. Ne esistono moltissimi tipi e prendono il nome in base alla città persiana di provenienza. Molti di questi vengono tessuti tutt’oggi da tribù nomadi usando come materiale la lana delle loro pecore. Quest’ultima viene poi colorata con tinture naturali. Le trame sono sempre diverse, particolari, varie, ed uniche nel loro genere.
Tappeti Kilim
Un’altra varietà di tappeti realizzati da tribù nomadi sono i Kilim, caratterizzati dall’assenza del vello e da colori molto vivaci. Presentano solitamente motivi geometrici. La stessa tecnica di lavorazione dei Kilim nonché colori e forme, vengono spesso usati anche per la realizzazione di borse e tendaggi tipici.
Arazzi per le tue pareti
Se vuoi abbellire una parete, potrai scegliere tra Arazzi tessuti a regola d’arte. Sono contraddistinti da disegni molto dettagliati e sono quasi sempre di grandi dimensioni. L’intreccio dei fili non è visibile, il materiale più utilizzato per produrli infatti non è la lana (dalla consistenza troppo spessa), bensì la seta. L’Arazzo svolge, oltre alla funzione prettamente decorativa, anche quella di isolamento termico, specialmente nel periodo invernale.
Tappeti Pakistani
Molto apprezzati anche i tappeti Pakistani, realizzati con lana australiana, sono caratterizzati prevalentemente da tinte sulle sfumature del rosso. Presentano motivi geometrici o floreali, la loro particolarità consiste nella lavorazione che si contraddistingue per via di un’elevata corposità di nodi che conferiscono diverse tonalità di colore in base alla prospettiva da cui si osserva il tappeto.
Come scegliere il tappeto per la propria casa
Recandoti in sede potrai ricevere numerosi consigli sul tappeto da acquistare più adatto a te. Ci sono molti fattori da valutare per fare la scelta giusta. Bisogna prima di tutto stabilire l’utilizzo che vorrai fare del tuo tappeto.
Se vorrai collocarlo in una sala da pranzo, dovrai scegliere una tipologia di tappeto in grado di sopportare il peso e lo spostamento frequente di sedie e tavolo nonché la possibile caduta di cibo o bevande sullo stesso.
Anche la scelta della decorazione ricamata sul tappeto ha un peso importante sulla scelta che dovrai fare. Ad esempio, alcune decorazioni geometriche “costringono” ad una collocazione altrettanto geometrica del resto dell’arredamento.
Se il tappeto dovrà essere posto in una zona di passaggio frequente, è sconsigliato usarne uno leggero e poco spesso in modo da evitare di inciampare o scivolare sullo stesso.
Se al contrario dobbiamo acquistare un tappeto da posizionare in una zona calpestata molto raramente, sarà di grande effetto porvi un tappeto prezioso e molto elaborato, che risalti e regali il giusto tocco di raffinatezza alla stanza.
In un ambiente piuttosto ampio, eviteremo di porre un tappeto di dimensioni eccessivamente ridotte; correrete il rischio di dare alla stanza un senso di “vuoto” o “indigenza”.
Se vuoi dare un tocco di stile ed eleganza alla tua casa, troverai parte dell’assortimento nella sezione dedicata.
Servizio di noleggio tappeti per feste e eventi
Se hai bisogno di uno o più tappeti per una festa od un evento, scopri il nostro servizio di noleggio tappeti Milano.