Se hai bisogno di far valutare il tuo tappeto in maniera imparziale ed onesta, Galleria Tabriz propone il suo servizio di stima e perizia tappeti Milano. Avrai il vero valore stimato del tuo tappeto. La perizia avviene tramite pochi passaggi che consistono nella valutazione di semplici fattori come i materiali di cui si compone il tappeto, lo stato di conservazione, la data di fabbricazione, l’autenticità e la provenienza.
É bene affidarsi, per la valutazione, ad esperti diffidando da finti estimatori, questo per evitare spiacevoli perdite di tempo o di denaro.
Un tappeto del diciassettesimo secolo è diventato, nel 2010, il secondo tappeto più caro del mondo. Venduto durante un’asta di Christie’s per 9,6 milioni di dollari, ha fatto grande scalpore poiché, sei mesi prima, era stato valutato soltanto 1.000 dollari.
Il tappeto è un cimelio artistico e deve essere stimato da persone competenti nel settore che conoscano perfettamente i criteri di valutazione.
Il nostro servizio di stima e perizia tappeti Milano viene svolto seguendo i seguenti canoni specifici:
- Dimensioni del tappeto: nella maggior parte dei casi, più è grande il tappeto, più il suo valore sale in quanto si necessita di più tempo per tesserlo.
- Provenienza e stile del tappeto: in base al paese di provenienza e alle condizioni in cui è stato fabbricato il tappeto, il valore dello stesso può variare. Un tappeto tessuto in una sartoria ha sicuramente un valore diverso rispetto ad uno prodotto da tribù nomadi.
- Colori del tappeto: il modo in cui le colorazioni sono combinate, il tipo di colore delle materie prime usate, possono far salire o scendere il prezzo del tappeto.
- Motivo del tappeto: se la decorazione ricamata è singola e ricopre l’intero arazzo il prezzo è più basso rispetto ad un tappeto che riporta tante piccole e minuziose decorazioni che hanno di conseguenza richiesto più tempo per l’elaborazione dello stesso.
- Nodi del tappeto: gli esperti valuteranno anche la corposità dei nodi; più ce ne sono, più la lavorazione ha richiesto tempo.
- Materie prime utilizzate nella creazione del tappeto: per tessere tappeti ed arazzi vengono utilizzati materiali come lana ovina, lana di capra, cotone e seta. I tappeti prodotti con l’utilizzo di seta sono tra i più costosi.
- Metodo di lavorazione del tappeto: i tappeti lavorati a mano hanno maggior valore in confronto a quelli tessuti.
- Età del tappeto: Più un tappeto è antico, più il suo valore è alto. Di fatto, i tappeti antichi hanno trame e materiali unici, di difficile riproduzione in era moderna.
- Condizioni di conservazione del tappeto: Se il tappeto è danneggiato, presenta colori stinti, è consumato o necessita di interventi riparativi, il suo valore sarà più basso.
- Confronto con altri tappeti: si mettono a confronto due o più tappeti con lo stesso stile per effettuare una stima più precisa. Non si metteranno a confronto tappeti di diversa provenienza o realizzati in modalità diverse.