Indice[Chiudi][Apri]
- Specializzati nella riparazione dei tappeti
- Le diverse tipologie di restauro tappeti
- Il Restauro Ricostruttivo di un Arazzo
- Il restauro Ricostruttivo
- Riparazione Tappeto
- Riparazione Kilim
- Il restauro d’arte
- Il restauro tappeti conservativo
- I servizi del nostro centro di restauro tappeti a Milano
- Le foto dei nostri restauri tappeti
Specializzati nella riparazione dei tappeti
Galleria Tabriz possiede anche un laboratorio interno, specializzato nella riparazione e nel restauro tappeti Milano da oltre 30 anni.
Agenti esterni, incidenti casalinghi o danni causati semplicemente dal normale utilizzo prolungato nel tempo, possono infatti danneggiare il tappeto che necessita di conseguenza di piccoli o grandi interventi di riparazione.
A poco a poco un filo di lana diventa un tappeto.
(Proverbio persiano)
Le diverse tipologie di restauro tappeti
In base alla tipologia di tappeto, vi sono diversi tipi di restauro che possono essere applicati al manufatto, e questo dipende anche dal tipo di annodatura con il quale il tappeto è stato creato.
Il Restauro Ricostruttivo di un Arazzo
La ricostruzione di tappeti e di arazzi è un lavoro molto complesso e la sua riuscita dipende dalla abilità del restauratore e dalla scelta dei fili e dei colori degli stessi.
Nel nostro centro di restauro tappeti a Milano lavorano artigiani provenienti dalla regione della Persia, persone che amano i tappeti e che hanno dedicato la vita ad affinare la tecnica per il restauro e la riparazione di tappeti, sia antichi che moderni.
Il restauro Ricostruttivo
Il restauro tappeti di tipo Ricostruttivo è utile per riportare il tappeto allo stato originale. Viene utilizzato nel caso in cui il tappeto sia stato danneggiato in una o più parti e necessiti appunto una vera e propria ricostruzione.
Può essersi danneggiato nel caso in cui lo si lasci in una zona eccessivamente umida, facendone marcire alcune parti, oppure può riportare degli strappi in seguito ad uno spostamento. Verranno scelti naturalmente materiali di prima qualità (seta, lana, cotone e altri materiali, provenienti dai paesi di produzione), in tutto e per tutto uguali agli originali.
Il restauro d’arte
Un restauro tappeti d’Arte invece è una lavorazione dedicata specificamente al rifacimento di arazzi storici, come gli Aubusson e i tappeti antichi. I bordi e le frange specialmente, possono deteriorarsi col tempo, necessitando così un innesto delle parti deteriorate o addirittura mancanti. Le bordature e le frange sono una parte fondamentale del tappeto; servono infatti a tenere unita l’intera lavorazione. Se iniziano a danneggiarsi, si rischia di favorire il danneggiamento non solo dei bordi, ma di tutto il cimelio.
Il restauro tappeti conservativo
Il restauro tappeti Conservativo infine viene effettuato per conservare il vostro tappeto nelle condizioni migliori. Si tende di solito a livellare il vello e a renderlo nuovamente omogeneo per conservarne la morbidezza e la vivacità dei colori. Possono essere applicate fasce sostenitive o di rinforzo, foderature antipolvere o effettuati trattamenti specifici per proteggere i tessuti del tappeto. Il tappeto è un oggetto di valore artistico ed economico. Piuttosto che essere sostituito, è bene preservarlo e trattarlo adeguatamente. Molti modelli sono unici, irriproducibili sia a livello di trama che di materiali ed è per questo che i professionisti della famiglia Tabriz a Milano mettono tutto l’impegno necessario nella cura di tappeti ed arazzi.
I servizi del nostro centro di restauro tappeti a Milano
Il nostro negozio di tappeti si avvale di esperti artigiani persiani ed è in grado di eseguire qualsiasi tipo di restauro o riparazione dei vostri tappeti.
Abbiamo creato un approfondimento sulle più comuni riparazioni che eseguiamo per i tappeti dei nostri clienti.
- Ricostruzione frange tappeto
- Ricostruzione bordo del tappeto
- Ricostruzione tappeto danneggiato
- Riparazione tappeto bucato